Chi siamo
MUTA! è un collettivo di operatori del settore della cultura e della creatività costituito in impresa sociale, in forma cooperativa, senza scopo di lucro, fondata nel 2021 con la volontà di innescare e sostenere progetti generativi in ecosistemi culturali.
Espressione di legacy indipendente del complesso e sfidante progetto “Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura” e dell’esperienza de “LaStation – Centro culturale e residenza per artisti” con sede nell’ultima stazione delle ferrovie Sud-Est al Capo di Leuca, in Puglia, MUTA! lavora nel coordinamento dei processi di pianificazione progettuale, esplorazione di un percorso in equilibrio tra i valori generati dalle persone, dai processi e dai contesti.
MUTA! lavora in rete, diffusa a livello locale, nazionale e europeo, risponde a sfide globali e locali e alle necessità di innescare processi di cambiamento, affiancando enti pubblici e privati nell’esplorazione dei bisogni e dei percorsi complessi, nella costruzione e implementazione di progettualità aperte, che affrontano i temi del benessere socio-culturale, della riqualificazione e rigenerazione territoriale, locale e urbana a base culturale e creativa, in modo orizzontale e condiviso con gli abitanti, residenti e temporanei, le comunità e i portatori di interesse.
Paola Lopes
co-fondatrice e progettista
Laureata con specializzazione e Master di II livello in Art management presso l’Università Cà Foscari di Venezia prima e Alma Mater Studiorum di Bologna poi, è economista della cultura nel settore delle industrie creative. Lavora come progettista in ecosistemi creativi locali, nazionali ed internazionali, sviluppando competenze specifiche in processi di co-creazione, coinvolgimento e inclusione dal basso, networking locale ed europeo, ideazione e gestione di progetti di rigenerazione a base socio-culture, pianificazione, rendicontazione e controllo del budget di progetti europei e PNRR.
Domenico Bruno
co-fondatore e progettista
Laureato in Economia politica presso l’Università degli studi di Modena, con Master in Comunicazioen Musicale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è project e production manager nelle industrie culturali e creative con 20 anni di esperienza, durante le quali ha sviluppato competenze specifiche in:
– metodologie di gestione della produzione;
– progettazione e ideazione di contenuti, produzione e gestione di progetti complessi;
– attività finanziarie, di bilancio e di amministrazione, sia nel settore privato che in quello pubblico;
– cordinamento e supervisione team e attività di progetto.
Annapaola Presta
co-fondatrice e progettista
Laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università del Salento, con Master in Pubblicità Istituzionale, Comunicazione multimediale e creazione di eventi presso l’Università degli studi di Firenze.
È progettista culturale con focus sui temi della contemporaneità e si occupa della gestione di progetti di fruizione e valorizzazione del patrimonio e del territorio. Svolge attività di rendicontazione, gestione del personale, rapporti con pubbliche amministrazioni e enti del terzo settore. Ha sviluppato competenze gestionali nel settore museale e della produzione artistica e dello spettacolo.
Simona Casarano
co-fondatrice e educatrice
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito un Master di I livello in Conservazione e Restauro delle Opere d’Arte Contemporanee presso l’OPD di Firenze e frequentato un corso in Conservazione e Restauro della Fotografia alla Fratelli Alinari, sempre a Firenze, è responsabile della ideazione, pianificazione e gestione delle attività educative.
Jessica Gastaldo
co-fondatrice e designer
Laureata in Interior Design, con master in Architettura digitale, indirizza le sue competenze sul tema delle interazioni tra artigianato tradizionale e digitale, lavorando come progettista e responsabile della produzione per diverse realtà imprenditoriali, oltre che occuparsi di progettazione e autoproduzione di oggetti, arredi e allestimenti espositivi.